PSICOTERAPIA e  RICERCA PSICOANALITICA

                           

 


Extracción de la piedra de la locura (J.Bosch)


 

Home 

altri articoli e lezioni 

bibliografia 

 


 

 

 

 

 

T.A.G.

Training Analitico di Gruppo

intensivo residenziale  -  metodologia di S.H.Foulkes      

 

 

 

Costruito sulla base di una revisione psicoanalitica del  t–group e di analoghe esperienze formative  in corso in Europa, il TAG,  Training Analitico in forma di piccolo  gruppo,  residenziale, intensivo ed  esperienziale, è  strutturato in sei giornate di lavoro (3 blocchi residenziali dal Sabato alla Domenica). 

 

Obiettivi e finalità

Tutta la vita si sviluppa in contesti gruppali (famiglia, scuola, lavoro) che si muovono in base a dinamiche non sempre consapevoli o comprensibili. Gran parte della attività relazionale avviene infatti a livello inconscio e possiamo percepirne solo gli effetti. Il Training insegna a riconoscere  gli andamenti profondi della struttura gruppale e la collocazione in essi della soggettività dei partecipanti.  Approfondire gli aspetti della nostra personalità, spesso ignorati o rimossi, che si manifestano nelle  situazioni di gruppo, può migliorare notevolmente la  nostra capacità introspettiva e di interazione con gli altri nell’ambito personale e lavorativo.

 

Destinatari

Il percorso formativo   è indirizzato, sul piano professionale,  a   coloro che operano nel campo psicologico, psicoterapico, sociosanitario o comunque  in contesti in cui abbiano rilevanza le situazioni di gruppo (prevenzione, formazione, riabilitazione, insegnamento, lavoro di équipe).  

L'approccio prevalentemente esperienziale dà la possibilità agli operatori di testare su se stessi i movimenti psichici espressi dal gruppo analitico, imparando a percepire le dinamiche transferali ed a gestirne gli effetti sul piano controtransferale. 

E'  accettata anche la presenza di partecipanti con competenze diversificate motivati ad una crescita personale nella sfera dell relazioni e del lavoro di gruppo.

Contenuti

L'esperienza fa conoscenza. Grande spazio viene dato alla attività esperienziale analitica di gruppo in cui si incontrano e si confrontano le provenienze diverse, umane e di lavoro, dei partecipanti. Alle sessioni esperienziali si aggiunge al termine di ogni giornata  una sessione esplicativa di teoria dei gruppi e di feedback  (vedi programma).

 

Ulteriori approfondimenti in :

  A. Ricciardi von Platen-  La formazione  a blocchi in gruppoanalisi 

  D. Pallecchi - Il modello di formazione gruppoanalitico esperienziale a blocchi

 

per informazioni : d.pallecchi@psicoterapia-psicoanalisi.it